Self-portrait with Strangers
2012/2014

Self-portrait with strangers è il terzo capitolo del progetto With You, un lavoro fotografico composto da autoritratti con altre persone.

Nei primi due capitoli ho esplorato i miei legami più intimi, realizzando una serie di fotografie con i mie familiari ed amici. In questo terzo capitolo, affronto il tema dello “sconosciuto” fotografandomi con persone a me estranee. Gli sconosciuti sono talvolta persone vicine a me, con le quali avevo in comune dei legami affettivi ma che non avevo mai avuto modo di conoscere. Questo progetto ne è stato il pretesto.

Ogni immagine è stata progettata con la persona fotografata. Nella fase iniziale del progetto, agli “sconosciuti” è stata consegnata una usa e getta per fotografare oggetti e luoghi a loro cari. Successivamente abbiamo visionato le immagini e deciso insieme dove e quando realizzare la foto. La fase di progettazione è stata il momento principale per entrare in contatto con queste persone e cogliere aspetti delle loro personalità che in ogni scatto ho cercato di mettere in risalto, per far si che anche chi osserva le foto possa conoscere un po’ di loro. Il progetto è quindi concepito come un percorso di conoscenza delle persone, e la foto ne rappresenta la manifestazione finale.